Avviso di selezione per Psicologo
Ospedale Maggiore Policlinico
U.O.C. PROTEZIONE PROMOZIONE SALUTE LAVORATORI
Titolo Progetto “Ospedale In-Forma. Promozione di stili di vita favorevoli alla salute – alimentazione e attività fisica – e prevenzione dell’obesità e della sindrome metabolica presso le sedi e per il personale dipendente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico”.
Promozione del benessere psicologico (well-being) e della conciliazione vita-lavoro
Codice Avviso SP-24A-2016
Obiettivo del progetto: Migliorare la diffusione di conoscenze per aumentare la consapevolezza dell’importanza di stili di vita salutari relativamente alle abitudini alimentari e all’attività fisica.
Diffondere le conoscenze dei rischi connessi con scorretti stili di vita e degli effetti negativi sulla salute ad essi conseguenti.
Valutare l’attuale presenza di problematiche collegate a 57
scorretti stili di vita (sovrappeso-obesità, sindrome metabolica) offrendo l’opportunità di intraprendere percorsi clinico-diagnostici ed eventualmente terapeutico-riabilitativi finalizzati alla reversione degli effetti. Offrire opportunità e strumenti per una maggiore attività fisica durante il lavoro o nei tempi ad esso strettamente collegati (pausa mensa, inizio o fine turno) al fine di aumentare il numero di persone che svolgono attività fisica.
Sviluppare nelle prime linee di management una cultura aziendale sui temi della conciliazione vita-lavoro, del benessere organizzativo, della motivazione dei lavoratori, della responsabilità sociale, della prevenzione dello stress o della promozione della salute mentale.
Numero e Tipologia Incarico:n. 1 Collaborazione Coordinata e Continuativa.
Modalità di svolgimento dell’incarico :Le prestazioni saranno svolte con continuità, in accordo con il Responsabile del progetto, ma senza obbligo né di esclusività né di osservanza di un orario di lavoro, restando libero il collaboratore di impiegare nello svolgimento della sua attività il tempo che riterrà opportuno.
Attività previste del collaboratore: Counseling motivazionale breve personale, effettuato in collaborazione con il medico competente e l’Ambulatorio Obesità e Lavoro, per aumentare la motivazione ad aderire ai programmi proposti (corretta alimentazione, attività fisica) nel corso del quale viene consegnato e immediatamente compilato e restituito il questionario NSAS (Nutritional Status Assessment Score) ridistribuito dopo 6 mesi per valutare i cambiamenti alimentari e degli stili di vita. Collaborazione alla realizzazione di un programma di attività motoria funzionale adattata e strutturata seguendo i principi della back-school.
Realizzazione di un percorso formativo attraverso incontri di gruppo per dipendenti e coordinatori.
Requisiti specifici di accesso:Diploma di Laurea ovvero Laurea Magistrale in Psicologia/Laurea magistrale in Psicologia dello sviluppo e neuropsicologia.Iscrizione al relativo Albo Professionale.
Eventuali ulteriori requisiti di valutazione: Documentazione di precedente esperienza nel counseling in popolazioni lavorative
Luogo di svolgimento dell’attività: UOC Protezione Promozione Salute Lavoratori – Servizio Promozione salute lavoratori 58
Importo Collaborazione: € 21.000,00 per l’intera durata del contratto
Durata: Dall’01/01/2017 al 31/12/2017 e comunque per 12 mesi.
SCADENZA: ore 12 del 12 dicembre 2016
Bando integrale in formato zip: clicca qui
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le news pubblicate. Basta inserire la propria mail (le mail, inclusa quella di conferma di iscrizione, potrebbero arrivare nella posta indesiderata o spam: contrassegnale come posta non indesiderata): clicca qui
Lascia un commento